Eventi

Previous events

Concerto di Ferragosto - Roberto Margaritella e Marcello Crocco (chitarra e flauto)

Località "La Castagnola", Tagliolo Monferrato (AL)

Il concerto è parte integrante della manifestazione BUONGIORNO DOLCETTO organizzata dall'Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato in collaborazione con il CAI - sezione di Ovada.

Roberto Margaritella e Marcello Crocco, una delle "coppie musicali" più rodate e longeve del territorio ovadese, eseguiranno brani originali e adattamenti tratti dal loro ampio repertorio.

Concerto di musica classica e sacra - Roberto Margaritella e Marcello Crocco (chitarra e flauto)

Chiesa parrocchiale N.S. della Neve, Ovada, frazione Costa (AL)

Roberto Margaritella e Marcello Crocco una delle "coppie musicali" più rodate e longeve del territorio ovadese, eseguiranno brani originali e adattamenti tratti dal loro ampio repertorio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

FLAMENCO E DINTORNI per "Notte Felix"

Piazza Municipio, San Felice del Benaco (BS)

Con "Flamenco e Dintorni" Roberto MARGARITELLA ed Angela CENTOLA propongono un programma di sicuro fascino che parte dal FLAMENCO PRIMITIVO di Sabicas e Mario Escudero per approdare al FLAMENCO NUEVO di Angela Centola.

FLAMENCO E DINTORNI per "Alpi Sonanti VIII Edizione"

Chiesa di S. Bartolomeo, Gerola Alta (SO)

Con "Flamenco e Dintorni" Roberto MARGARITELLA ed Angela CENTOLA propongono un programma di sicuro fascino che parte dal FLAMENCO PRIMITIVO di Sabicas e Mario Escudero per approdare al FLAMENCO NUEVO di Angela Centola.

Raices Flamencas per "Forza 8 - Teatro, Musica e Incontri 2020"

Fortezza di Castelfranco, Finale Ligure (SV)

RAICES FLAMENCAS - La Spagna del ’900 tra Classico e Flamenco

ROBERTO MARGARITELLA Y JUAN LORENZO - guitarra flamenca

ANNA SINELSHCHIKOVA - baile

Grazie alla grande capacità espressiva e tecnica dei due esecutori, il mondo flamenco incontra quello classico, consentendo ai suoni e alle atmosfere di entrambi i linguaggi di fondersi in modo compiuto e mirabile.

Il repertorio è interessante in quanto attraversa brani di notevole spessore artistico-culturale più o meno conosciuti, che hanno fatto e fanno parte della storia musicale, soprattutto del concertismo chitarristico.

Da notare il celebre brano Asturias in programma, proposto in una versione flamenca proprio per risaltare lo stile flamenco di Granada al quale Albeniz si ispirò per comporre il tema; e poi la Malagueña in una versione cosiddetta “Por Verdiales”, ossia lo stile flamenco dal quale la Malagueña ha origine… Possiamo dire pertanto che l’idea di questo progetto che unisce i due mondi, fa parte ormai di un completamento culturale del nostro tempo in cui l’abbattimento delle frontiere, dei meccanismi e pregiudizi oggi è indispensabile per la crescita artistica e non solo, in quanto ma favorisce l’incontro culturale che è alla base della convivenza civile.

Nel corso della serata verranno proposti brani di Albeniz, Ramon Montoja, Sabicas, Esteban de Sanlucar, Mario Escudero, Paco Peña e Juan Lorenzo, insieme ad altri appartenenti alla più pura tradizione Flamenca.

Ingresso € 8 con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: 335-6671370 / 339-77841 / 019-692319

Flamenco sotto le stelle per "La pietra racconta 2020"

Piazzetta San Rocco, Piazzetta San Rocco, Albo di Mergozzo (VB)

Torna per il quarto anno il ciclo di momenti musicali “La pietra racconta”, rassegna pensata in collaborazione dai Comuni di Baveno e Mergozzo e dall’Associazione GAM, in cui il paesaggio “di pietra” naturale e costruito diviene la quinta scenografica che valorizza con il linguaggio musicale gli ambienti del granito raccontati nel Museo GranUM e nell’Ecomuseo del granito di Montorfano.

Il ciclo rientra nell’omonimo progetto finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO e per i concerti sul territorio di Mergozzo si avvale della collaborazione di Mergozzo Si Nota.

Il primo appuntamento sarà giovedì 9 luglio alle ore 21 nella suggestiva e raccolta cornice di piazzetta San Rocco nella frazione di Albo di Mergozzo. Qui il Duo di chitarre composto da Angela CENTOLA e Roberto MARGARITELLA proporrà Flamenco sotto le stelle, mescolando in un programma di sicuro fascino brani di grandi classici del genere (Mario Escudero, Ernesto Lequona, Paco Pena, Sabicas) con brani composti dalla stessa Angela Centola, affermata compositrice per chitarra flamenca e prima donna in Italia ad aver ottenuto il diploma magistrale in Chitarra Flamenca.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti • è gradita la prenotazione da farsi via SMS +39 348 7340347, tel. 0323 840809 o mail info@ecomuseogranitomontorfano.it.

Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra - Winter Edition #4

 —  —

Hotel Michelangelo, Sorrento (NA)

Felicissimo di far parte dello staff della IV Winter Edition dell’Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra, un’occasione per vivere al meglio la musica d’insieme e l’approfondimento personale dello strumento. Il Corso, una full immersion musicale unica ed appassionante, si svolgerà dal 2 al 6 gennaio 2020 presso il prestigioso Hotel Michelangelo nel cuore di Sorrento. Sono previste quote speciali per giovani e studenti fino ai 26 anni.

Info: www.accademiamandolino.com

Alessandria Barocca e non solo... - X Festival Internazionale di Musica

Sala Consiliare del Comune, Oviglio (AL)

Farrucas, Alegrias, Sevillanas ed altri brani del Flamenco Primitivo e del Flamenco Nuevo raccontati e suonati da Angela Centola & Roberto Margaritella Guitar Duo

Noche Flamenca en Concierto - Angela Centola & Roberto Margaritella Guitar Duo

Guardabosone (VC)

Per le "Giornate profumate di menta", la Sera dei Lumi è un evento che coinvolge tutto il borgo del comune di Guardabosone, con eventi e spettacoli itineranti nelle vie, piazzette e corti del suggestivo centro storico. In una di queste piazzette Angela Centola e Roberto Margaritella, con le loro chitarre flamenche, proporranno brani tipici del Flamenco Primitivo del Flamenco Nuevo.

International Mandolin & Guitar Accademia - XIV Edition

 —  —

Collegio Emiliani, Via Andrea Provana di Leyni 15, Genova Nervi (GE)

Genova ha un passato glorioso per la storia dei nostri strumenti. Il primo concorso nazionale per strumenti a pizzico si svolse proprio qui nel 1892. Pochi anni dopo, almeno 12 diverse orchestre a plettro coesistevano in questa città che diventa quindi la cornice ideale per la nostra XIV Accademia Internazionale.

Un grande team di insegnanti d'eccezione guiderà la vostra vacanza musicale e come special guest, dopo il successo indiscusso della scorsa edizione, anche quest'anno avremo lo statunitense DAVID SURETTE per il mandolino e la chitarra americani negli stili 'Musica Celtica' e 'Americana' (Folk, Irlandese, Blues, Old Time).

DOCENTI

Carlo Aonzo, direttore, mandolino classico; David Surette, mandolino/chitarra americana; Michele De Martino, mandolino-tradizione napoletana; Roberto Margaritella, chitarra classica e flamenco; Sabine Spath, mandolino classico; Francesco Mirarchi, mandolino; Elio Rimondi, chitarra classica.

Carlo Aonzo & Roberto Margaritella per “ALPI SONANTI 2019”

Chiesa dell’Assunta, Mellarolo (SO)

Il progetto “Virtuosi a 14 Corde” approda in Valtellina, per la VII edizione del Festival “ALPI SONANTI”.

Il mandolino di Carlo Aonzo e la chitarra di Roberto Margaritella creano un’atmosfera, con i timbri dei loro strumenti, tutta particolare.

Rimarremo in Italia ascoltando gli autori Paganini, Bortolazzi e Calace per gustare tutta la bellezza della loro scrittura e di come abbiano esaltato la grandezza di questi strumenti.

Poi tappa nel Maryland a far visita all’eclettico musicista e compositore statunitense Jonathan Jensen che ci saprà sorprendere con la sua fantasia.

Infine non poteva mancare un omaggio a Astor Piazzolla.

Carlo Aonzo & Roberto Margaritella a Lugano per "AULOS 2019"

Parco CIANI, Lugano (Svizzera)

Matinées musicali al Parco Ciani di Lugano - 11 agosto 2019.

Il mandolino di Carlo Aonzo e la chitarra di Roberto Margaritella creano un’atmosfera, con i timbri dei loro strumenti, tutta particolare.

Rimarremo in Italia ascoltando gli autori Paganini, Bortolazzi e Calace per gustare tutta la bellezza della loro scrittura e di come abbiano esaltato la grandezza di questi strumenti.

Poi tappa nel Maryland a far visita all’eclettico musicista e compositore statunitense Jonathan Jensen che ci saprà sorprendere con la sua fantasia.

Infine non poteva mancare un omaggio a Astor Piazzolla.

Le Notti Romantiche a Omegna

Piazza VIII marzo, Omegna (VB)

Il duo di chitarre Angela Centola & Roberto Margaritella presenta, per "Le Notti Romantiche" di Omegna: LUNA NERA - Repertorio monografico di brani composti da Angela Centola.

XVI Rassegna Musicale Internazionale "IN CONCERTO"

Sala Bramante presso Bcc, Viale Aldo Moro, S. Giovanni Rotondo (FG)

Parte la Rassegna Musicale internazionale "IN CONCERTO" a San Giovanni Rotondo. Aprirà la XVI edizione il Duo Chitarra e Mandolino, composto da Roberto MARGARITELLA (Chitarra) e Carlo AONZO (Mandolino), alla Sala Bramante, presso Bcc, in Viale Aldo Moro, Domenica 19 Maggio, con ingresso alle ore 20,00 ed inizio alle 20,30. Si accompagnerà alla serata la degustazione di piatti tipici, offerta dall’Associazione “Le Tre Torri”, abbinati ai vini dell’Azienda Agricola di Domenico PAZIENZA. Un programma davvero ricco di buona musica e con diversi e nuovi appuntamenti, grazie ad interpreti eccellenti, ma anche grazie all'intraprendenza di Luciano POMPILIO, Direttore Artistico del Festival Internazionale di Chitarra “Città di Manfredonia” e della Stagione Concertistica Internazionale “IN CONCERTO” a San Giovanni Rotondo.

Pomeriggi Musicali 2019

Auditorium S. Caterina, Finalborgo, Finale Ligure (SV)

Due virtuosi per 14 corde: Carlo Aonzo (mandolino) & Roberto Margaritella (chitarra).

Un duo che, attingendo ad un repertorio sorprendentemente vasto, rappresenta al meglio il territorio che sta tra musica classica e musica popolare.