Concerto del CroMa Duo - Flauto e Chitarra

Abbazia di San Remigio, Parodi Ligure (AL)

RECITAL, il progetto discografico dei musicisti ovadesi Marcello Crocco e Roberto Margaritella, ritorna a grande richiesta nell'Abbazia di San Remigio di Parodi Ligure, una delle location più suggestive dell'Oltregiogo..

La migliore presentazione la si trova nelle note di copertina del CD, di seguito integralmente riportate:

L’idea di questo progetto discografico nasce dalla nostra amicizia e dal sodalizio musicale che ci accomuna da quasi trent’anni.

Abbiamo scelto “Recital” come titolo del CD perché i brani proposti fanno parte di un programma che spesso suoniamo nei nostri concerti.

L’intenzione è quella di porre l’ascoltatore in una situazione il più possibile simile a quella di un concerto “live” dove l’attesa, che accomuna spettatori ed esecutori ancorché ciascuno rivesta il proprio ruolo di appartenenza è come assorbita dagli strumenti che di lì a poco uniranno gli uni agli altri attraverso la magia della Musica.

Spenderemmo più di qualche pagina per raccontare nei dettagli i brani di cui “Recital” si compone, ma preferiamo lasciare spazio alle emozioni scaturite dall’ascolto.

Idealmente questi brani possono essere raggruppati in tre sezioni:

  • la prima è dedicata agli autori francesi del ‘900 e comprende opere originali di Bonnard, Bozza, Demillac, Ibert;

  • nella seconda abbiamo identificato nelle composizioni di Nagaoka e Della Vecchia una eccellente rappresentanza della produzione originale contemporanea;

  • la terza sezione, invece, vuole essere un omaggio alla figura di Astor Piazzolla nel centenario della nascita.