Biografia

Il suo percorso di avvicinamento alla chitarra classica inizia presso la Civica Scuola di Musica "Antonio Rebora" di Ovada (AL); successivamente, in qualità di candidato privatista, si diploma presso il Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova.  

Ha seguito corsi di perfezionamento con Guillermo Fierens ed Alirio Diaz. Successivamente ha ottenuto il Diploma di Alto Perfezionamento all’Accademia Internazionale Superiore di Musica Lorenzo Perosi di Biella con il M° Angelo Gilardino.  

Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in chitarra Romantica presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi dal titolo: “dal Salotto alla Sala da Concerto: il nuovo modo di concepire la chitarra e la  nascita del Concerto per chitarra ed orchestra”, con le relative esecuzioni; relatore M° Mario Dell’Ara.  

Avvicinatosi al mondo del Flamenco grazie all’incontro con Juan Lorenzo, ha frequentato, con quest’ultimo, il triennio specialistico di chitarra Flamenca presso il Conservatorio Giulio Briccialdi di Terni, seguendo parallelamente corsi di perfezionamento con Oscar Herrero e Manuel Granados.  

Nel 2017 consegue il Diploma Accademico di II livello in Chitarra Flamenca presso il Conservatorio "Giulio Briccialdi" di Terni con il massimo dei voti, discutendo una tesi dal titolo: “Mario Escudero: l’arte della chitarra Flamenca de Concierto”, relatore M° Juan Lorenzo.  

Ha vinto il primo premio del Concorso chitarristico “Pasquale Taraffo” di Genova ed il terzo premio al Concorso Nazionale “Franz Schubert” di Tagliolo Monferrato (AL).  

Dal 1985 svolge attività concertistica come solista ed in varie formazioni da camera. Ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra i quali Juan Lorenzo (chitarra flamenca), Marcello Crocco (flauto) e Carlo Aonzo (mandolino). 

Dal 2006 suona stabilmente in duo con la chitarrista Angela Centola.  

È stato cofondatore e Direttore Artistico della Rassegna Chitarristica “Musica Estate”, evento culturale annoverato tra i più importanti e seguiti della Provincia di Alessandria, che si è tenuta dal 1993 al 2012 nei paesi aderenti all’Unione dei Castelli tra l’Orba e la Bormida (Castelnuovo Bormida, Carpeneto, Cremolino, Montaldo Bormida, Orsara Bormida, Trisobbio), nelle città di Ovada, Bistagno ed Acqui Terme.  

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Artistico per le attività musicali della città di Acqui Terme.  

Nel 2011 in duo con Angela Centola, registra il cd "Sueño – Impressioni Spagnole tra Classica e Flamenco", produzione  Studiottanta-Fortuna Records, recensito pregevolmente dalla rivista “Guitart” e da Radio Vaticana.  

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di brani arrangiati, rielaborati, dedicati ed incisi dal duo Centola-Margaritella,  presso Edizioni Sinfonica ed Edizioni Pizzicato.  

Nel 2013, invitato a tenere un concerto in duo con Angela Centola in occasione dell’anniversario della nascita del compositore Mauro Giuliani, riceve dalla Città di Bisceglie e dall’Associazione “Mauro Giuliani”, diretta dal discendente e biografo Nicola Giuliani, un riconoscimento: “…per l’apprezzata esecuzione musicale nel solco dell’insigne Mauro Giuliani, figlio eletto di questa città.”  

Nel 2015, insieme ad Angela Centola, è stato invitato a Radio Vaticana per un live dedicato al Flamenco de Concierto para dos Guitarras. Sempre nel 2015 riceve dal Comune di Merana (AL) il premio “Torre di Merana in Palcoscenico” per l’apprezzata attività artistica e didattica.  

Ha collaborato con diverse Istituzioni Musicali, Civiche e private, della provincia di Alessandria tra cui spiccano l’Accademia Musicale Lorenzo Perosi di Tortona (dal 2002 al 2009) e la Civica Scuola di Musica Antonio Rebora di Ovada (dal 1992 al 2012). 

È attualmente Endorser SAVAREZ e Guitarras Salvador Cortez per la linea Solid Top Artist Series.  

È docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo di Molare (AL).